Connect with us

Noi Brugherio

Roberto Assi nominato coordinatore cittadino del Pdl

Politica

Roberto Assi nominato coordinatore cittadino del Pdl

Roberto Assi è il nuovo coordinatore cittadino del Pdl. La nomina è arrivata giovedì scorso a firma del coordinatore provinciale, l’onorevole Paolo Romani.
Termina così un periodo di incertezza per gli azzurri brugheresi, dopo le ripetute dimissioni del precedente coordinatore Agostino Lomartire, la cui posizione non era mai stata chiarita fino in fondo. Dai vertici provinciali non era infatti mai arrivata (o per lo meno non era mai stata resa nota) l’accettazione delle dimissioni, ma nemmeno l’indicazione di un successore o l’invio di un commissario (vedi qui). E infatti alcuni esponenti pdl (tra i quali l’ex assessore Vincenzo Caggiano – leggi qui –  e anche lo stesso Lomartire) hanno recentemente messo in dubbio la legittimità degli incontri settimanali che gli attuali militanti del partito tengono ogni martedì sera in via Talamoni (leggi qui). La lettera di Romani, da questo punto di vista, dovrebbe mettere a tacere ogni discussione.

Da critico a timoniere
Per il Pdl è anche un rinnovo generazionale. Assi infatti ha 27 anni. Nel 2006 fu eletto giovanissimo presidente della consulta del quartiere Sud. Nel 2009, insieme a Mariele Benzi, dette vita alla lista Brugherio popolare europea (vedi qui), espressione del centrodestra ma esplicitamente contrapposta al Pdl, non condividendo la decisione del partito di accettare la candidatura del leghista Ronchi e le logiche con le quali erano state preparare le liste di candidati. Nel corso del mandato del centrodestra però Brugherio popolare europea entrò in maggioranza per sostenere i numeri in consiglio comunale, dove il Pdl zoppicava a causa delle assenze dei “ribelli”. Con la nomina di Benzi ad assessore, Assi andò al suo posto in consiglio comunale e Bpe rientrò nel Pdl.

Verso le elezioni: Assi possibile candidato sindaco?
Il riconoscimento dal Coordinatore provinciale è un viatico di rafforzamento per il Pdl, poiché legittima i lavori in corso per la preparazione del programma elettorale e soprattutto azzera (o per lo me
no depotenzia) possibili polemiche interne, quantomai dannose a pochi mesi dal voto amministrativo e a tre settimane da quello regionale e nazionale. A questo punto Assi appare anche in pole position per una possibile candidatura per il ruolo di sindaco.
Il nome di Assi per il coordinamento cittadino del Pdl era stato suggerito da una quarantina di iscritti e militanti nella riunione che si era tenuta in via Talamoni l’8 gennaio.
«Ringrazio Paolo Romani, il coordinatore vicario Dario Allevi e l’amico Federico (Romani, figlio di Paolo e membro del coordinamento provinciale ndr)» si limita a commentare a caldo Assi. «Auguri per un buon lavoro» arrivano invece da Mariele Benzi che commenta: «Roberto Assi è giovane e pulito e merita profondamente questo incarico. Noi siamo tutti con lui e gli garantiamo pieno appoggio per il lavoro che lo aspetta». E poi rivolgedosi direttamente al neo coordinaore Benzi aggiunge: «Hai visto Robi? Lavorare alla luce del sole paga sempre!»
.

Continue Reading

More in Politica

To Top