Contattaci

Noi Brugherio

L’Anpi ricorda la Resistenza

Associazioni

L’Anpi ricorda la Resistenza

Due mesi di eventi ed incontri organizzati dalle associazioni cittadine. Parte il 19 gennaio la prima edizione di BruInverno, rassegna che quest’anno ruota attorno ai temi della memoria e del ricordo. Primo appuntamento sarà l’inaugurazione della mostra “Oltre quel muro – La Resistenza nel campo di Bolzano 1943-45”, a cura della sezione brugherese dell’Anpi e allestita presso lo spazio espositivo della biblioteca civica di via Italia 27. Sabato 19 alle ore 17 saranno presenti Luciano Modigliani, testimone diretto, e Dario Venegoni, curatore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita per rendere omaggio le vittime dei campi di sterminio nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e che si celebra il 27 gennaio.
La mostra vuole ricordare il movimento di resistenza che si sviluppò all’interno del campo di Bolzano quando, dopo l’armistizio del 1943, questo cessò di essere un semplice punto di transito e smistamento dei prigionieri destinati ad altri campi di concentramento ,come Mauthausen e Dachau, e si trasformò in un vero e proprio lager.
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio negli orari di apertura della biblioteca.

Percorso interattivo con Incontragiovani e Tavolo Blu

L’IncontraGiovani e il collettivo artistico Tavolo Blu organizzano un percorso visuale-interattivo che porta lo spettatore all’interno delle emozioni e delle violenze che hanno caratterizzato i campi di sterminio nazisti. Il percorso, della durata di 30 minuti circa, si svolgerà presso la biblioteca civica. Possono partecipare ragazzi e adulti. È necessaria la prenotazione chiamando il numero dell’IncontraGiovani (039.2893.202) o l’ufficio cultura del Comune (039.2893.214).

Di seguito date e orari:

26/1 – dalle 10, ultimo gruppo alle 12,30
27/1 – mattino dalle 10, ultimo gruppo alle 12,30; pomeriggio dalle 16, ultimo gruppo alle 19,30
16/2 – dalle 10, ultimo gruppo alle 12,30
17/2 – mattino dalle 10, ultimo gruppo alle 12,30; pomeriggio dalle 15, ultimo gruppo alle 18,30

L’Olocausto raccontato ai bambini

Il gruppo Sopravoce organizza un appuntamento per raccontare il dramma dell’Olocausto ai più piccoli. L’appuntamento è per sabato 26 gennaio presso la sala conferenze della biblioteca civica nei seguenti orari:

ore 14,30 “L’alloggio segreto”, consigliato agli alunni di terza, quarta e quinta elementare
ore 16,30 “Sul treno di Anna”, indicato per i bambini di prima e seconda elementare

 

Continua a leggere

Di più Associazioni

To Top