Connect with us

Noi Brugherio

Iscrizioni alle scuole materne, un’unica graduatoria per tutta la città

Cronaca

Iscrizioni alle scuole materne, un’unica graduatoria per tutta la città

La conferenza stampa in Comune con la presentazione del nuovo protocollo. Da sinistra: Francesco Esposito, Valeria Borgese, Loredana Cattaneo e Mario Baldo

Un unico sistema, «coordinato e trasparente» per gestire le iscrizioni (e le eventuali liste d’attesa) in tutte le scuole materne di Brugherio.
Le famiglie che nelle prossime settimane iscriveranno i figli alle scuole dell’infanzia (statali e paritarie) si troveranno di fronte un modulo unificato, frutto di un «protocollo operativo» sottoscritto dai dirigenti scolastici degli istituti e dal Comune di Brugherio. La novità più rilevante è l’introduzione di criteri condivisi da tutte le scuole per la creazione delle graduatorie. Sono state identificate 11 condizioni cui è attribuito uno specifico punteggio, che concorrerà a stabilire quali bambini hanno diritto per primi ad un posto nelle scuole materne.

Sistema più chiaro
«In passato – spiega Valeria Borgese, la dirigente del settore Servizi alla persona del Comune di Brugherio, si erano create delle difficoltà e in qualche caso delle situazioni paradossali dovute a sistemi diversi nei tre istituti scolastici cittadini. Ora – chiarisce – grazie al lavoro di coordinamento, si è arrivati ad uno metodo valido per tutti i bambini di Brugherio». «Fino ad ora – aggiunge – Marina Casiraghi, dell’Ufficio scuola di Villa Fiorita – nessun bambino è rimasto fuori dalle scuole dell’infanzia della città. Però succedeva che singole sedi esaurissero i posti disponibili (quest’anno è successo alla Collodi e anche alla paritaria Maria Ausiliatrice) e fosse necessario redistribuire gli esclusi nelle altre scuole. E non erano chiari, in questo caso, i criteri di priorità», con

conseguenti malumori e problemi per la gestione familiare. «Ora invece il sistema è trasparente e unitario, anche se essendo sperimentale sarà possibile anche correggere eventuali problemi che emergessero» assicura Mario Baldo, funzionario della Programmazione scolastica in Comune.Il gruppo di lavoro che ha stabilito i criteri delle iscrizioni è formato da Marina Casiraghi (per il Comune) e dalle insegnanti Caterina Barbini (De Pisis), Concetta Bonifazio e Patrizia Abbatini (don Camagni) e Giulia Cappi (Sauro).

Lo stradario messo a punto dal Comune con le scuole di riferimento per ogni via. Scegliere quella più vicina a casa comporta più punteggio nelle graduatorie

Le graduatorie
In pratica al momento delle iscrizioni i tre istituti scolastici brugheresi sottoporranno ai genitori un modulo unificato, nel quale le famiglie dovranno fornire una serie di informazioni su condizioni che concorrono a creare la graduatoria (vedi tabella qui sotto). Tra i casi più comuni, sono previsti 10 punti a chi abbia entrambi i genitori lavoratori (o in cerca di occupazione), 10 punti per chi abbia già frequentato il nido o la Sezione primavera, da 5 a 10 punti a chi abbia già fratelli o sorelle nello stesso istituto e 10 punti a chi ha fratelli nella stessa materna. Ritorna anche un criterio di territorialità che di fatto reintroduce (anche se non in modo restrittivo) i vecchi “bacini d’utenza delle scuole”: vengono cioè attribuiti 5 punti a chi scegliere per i propri figli la materna più vicina a casa (vedi cartina qui accanto). Non rientreranno invece nelle graduatorie (e avranno priorità assoluta) i bambini con disabilità o in carico ai servizi sociali o soggetti a provvedimenti di tutela da parte dell’autorità giudiziaria.
Terminate le iscrizioni, ogni scuola redigerà la propria graduatoria. Se tutti i bambini troveranno posto nella scuola di prima scelta non sarà necessario procedere oltre. In caso invece di liste d’attesa, tutte le famiglie saranno convocate in Comune e sulla base di una graduatoria unica cittadina avranno diritto a scegliere i posti rimasti disponibili nelle altre scuole o potranno decidere di rimanere in lista d’attesa nella scuola di prima scelta. A questa graduatoria dei bambini in attesa accederanno anche i bambini che non avessero trovato posto nelle due scuole materne paritarie Maria Ausiliatrice e Umberto I e Margherita. Solo una volta esaurita anche questa lista d’attesa, le scuole potranno assegnare gli eventuali posti avanzati agli alunni non residenti e ai bambini “anticipatari”, cioè che non abbiano ancora compito tre anni entro il 31 dicembre 2012.
Il sistema appare complesso ma trasparente, vedremo se sarà efficace per garantire un’assegnazione equa.

Le scadenze
Le iscrizioni si aprono il 21 gennaio e proseguiranno fino al 28 febbraio. Si effettuano nelle sedi dei tre istituti comprensivi cittadini: “De Pisis” (via Vittorio Veneto 54) per la materna di viale Brianza, “Sauro” (via Nazario Sauro 135) per le materne Rodari e Grimm e “don Camagni” (via Kennedy 15) per la materna Collodi e la Sezione primavera presso la stessa Collodi.Altra novità di quest’anno è l’orario unificato delle segretarie: lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18 e venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Per le paritarie le iscrizioni sono presso le rispettive sedi Umberto primo e Margherita via De Gasperi 41 (tel 030.870438) e Maria Ausiliatrice via Santa Caterina 51 (tel. 039.870127).

I punteggi nelle graduatorie

punti 25. Bambini che convivono con persone con disabilità.

punti 20. Bambini che abbiano un solo genitore che sia lavoratore o in cerca di occupazione (iscrizione al centro per l’impiego).

punti 15. Bambini di 5 anni non ancora scolarizzati o che arrivino per trasferimento da altri Comuni o che abbiano trasferito la loro residenza all’interno del Comune di Brugherio nell’ambito del viario di appartenenza della scuola di trasferimento richiesta.

punti 10. Bambini di 4 anni non ancora scolarizzati o che arrivino, per trasferimento, da altri Comuni o che abbiano trasferito la loro residenza all’interno del Comune di Brugherio nell’ambito del viario di appartenenza della scuola di trasferimento richiesta.
punti 10. Bambini conviventi con un solo genitore che sia lavoratore o in cerca di occupazione (iscrizione al centro per l’impiego) al momento dell’iscrizione.

punti 5. Bambini conviventi con entrambi i genitori che siano lavoratori o in cerca di occupazione (iscrizione al centro per l’impiego) al momento dell’iscrizione.

punti 10/12. Punti 10 ai bambini che abbiano frequentato asilo nido o sezione primavera. Punti 12 ai bambini che abbiano frequentato la sez. primavera presso il polo don Camagni e facciano richiesta di iscrizione alla scuola dell’infanzia Collodi.

punti 5/10. Punti 5 ai bambini che abbiano fratelli o sorelle contemporaneamente frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado all’interno dello stesso Istituto scolastico.

Punti 10. ai bambini che abbiano fratelli o sorelle contemporaneamente frequentanti lo stesso plesso di scuola dell’infanzia.

punti 5. Bambini che nell’anno precedente siano rimasti in lista d’attesa per scelta o per mancanza di posti in altre scuole del territorio.

punti 5. Bambini che nell’anno precedente abbiamo frequentato scuole dell’infanzia (incluse scuole paritarie) diverse da quella prescelta in prima istanza, per mancanza di posti.

punti 5. Bambini che risiedano all’interno dei “viari” stabiliti per ogni scuola dell’infanzia.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top