Connect with us

Noi Brugherio

Asd Brugherio calcio, annata ok. «Siamo in linea con le attese»

Primo Piano

Asd Brugherio calcio, annata ok. «Siamo in linea con le attese»

A metà stagione è già tempo di  primi bilanci per le squadre di calcio locale.  La stagione dell’asd Brugherio, che milita nel campionato di Promozione, è in linea con le attese. La società è partita con molte ambizioni e con l’obiettivo di fare bene sia con la prima squadra che con le principali giovanili. Dopo le travagliate vicende con la passata gestione Morella, il presidente Angelo Amato sta rimettendo le cose a posto, e dopo la riapertura del centro sportivo comunale (almeno per la parte relativa al campo di calcio e di atletica ndr) la situazione sta ritornando nella normalità.

«Il centro è ormai riaperto da 3 mesi, i lavori sono terminati e tutto sta andando nel verso giusto»  racconta il presidente Amato. «Sono stati mesi molto difficili quelli in cui è stato chiuso, giocare in campi diversi ogni volta era un costo. Ora stiamo anche lavorando per cercare di riaprire il bar, perché è giusto che ce l’abbia in gestione la società sportiva». Il patron si dice soddisfatto anche della prima parte di stagione disputato dalle sue squadre: «Con la prima l’obiettivo minimo è la qualificazione ai playoff e per adesso lo stiamo centrando. Il campionato è ancora lungo e molto equilibrato, ma rispetto a come eravamo partiti, con il centro chiuso, direi che abbiamo fatto molto bene, anche se forse potevamo essere più vicini alla vetta».

Anche le squadre giovanili stanno lottando ai vertici dei loro rispettivi campionati. «La juniores sta cercando di arrivare prima e ce la può fare. Con gli allievi eravamo partiti per vincere il campionato ma è dura, il Pozzuolo primo in classifica si sta rivelando troppo forte. Coi giovanissimi invece non eravamo partiti alla grande, ma dopo il cambio di allenatore ci siamo ripresi» spiega Amato.

Il Brugherio sta puntando molto sul settore giovanile e ciò viene confermato dalle parole del presidente: «Stiamo cercando di tornare sui livelli di qualche anno fa e siamo sulla strada giusta. In prima squadra giochiamo spesso con 6-7 giovani che a mio avviso sono tra i migliori della categoria. Uno su tutti è Barrhout, che è un ’95 ma promette molto bene». Parole di elogio arrivano anche per l’allenatore della prima squadra, Andrea Porro. «È molto bravo e preparato, umile e sa tenere bene la squadra. Sono proprio un bel gruppo» dice Amato.

Anche il mister Porro è soddisfatto dell’operato dei suoi ragazzi: «Arrivavamo da una stagione fantastica, in cui la promozione per l’Eccellenza è sfumata per poco. Ora siamo in linea con le attese, purtroppo nel girone di andata ci è mancata un po’ di continuità ma nelle ultime partite abbiamo ripreso a giocare come sappiamo e risultati si stanno vedendo». Il Brugherio è attualmente al 5° posto in classifica, l’ultimo valido per la qualificazione ai playoff. Il campionato, che doveva riprendere il 27 gennaio dalla pausa invernale, riprenderà sabato 13 per il recupero della partita sospesa causa neve. La squadra però non è rimasta ferma in queste settimane, con le amichevoli disputate controla Gianae il Real Milano, squadre che militano in Eccellenza. «Purtroppo abbiamo perso entrambe le partite, ma sono due ottime squadre e ho visto una buona prestazione dei ragazzi. Siamo pronti per ripartire e vogliamo giocarci la stagione da protagonisti. Il gruppo è ottimo, sono andati via 5 elementi ma ne abbiamo acquistati 3, tra cui l’attaccante Giudici. Era proprio il finalizzatore che ci è mancato lo scorso anno e nella prima parte di stagione, infatti al debutto ha realizzato una doppietta» spiega Porro. Due parole, infine sulle difficoltà legate all’annosa vicenda del centro sportivo: «Non voglio cercare alibi, ma penso che la mancanza di allenarsi con continuità e il fatto di dover spostarci spesso e cambiare sempre campo nella prima parte di stagione, tra agosto e settembre, abbia influito».

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top