Connect with us

Noi Brugherio

Fare attività fisica per mantenersi in salute. I consigli di Manuela Beltrame, docente in scienze motorie

Salute

Fare attività fisica per mantenersi in salute. I consigli di Manuela Beltrame, docente in scienze motorie

Fare movimento e svolgere un’attività fisica a tutte le età permette di mantenere il nostro corpo in salute, specialmente se dobbiamo rimetterci in forma perché abbiamo accumulato qualche chilo di troppo nelle ultime festività. Manuela Beltrame, insegnante di scienze motorie, responsabile e direttore tecnico presso il Centro Olimpia Comunale di Brugherio, ci offre degli utili consigli su quali sport scegliere in base all’età  e in che modo possiamo ritrovare il nostro peso forma.

Perché è necessario fare attività fisica a tutte le età?

Fare attività fisica rappresenta una buona abitudine per mantenersi in forma a tutte le età. Il movimento è il primo alleato nella “lotta” all’invecchiamento precoce! Molte ricerche scientifiche dimostrano che un’attività motoria costante, che sia un’attività fisica moderata o uno sport, aiuta a guadagnare salute e a vivere meglio.
I vantaggi forniti dall’attività fisica sono tantissimi e nel caso dei più giovani ci sono anche altri  risvolti positivi: è uno strumento assolutamente necessario per lo sviluppo psicofisico di chi è nella fase della crescita; è un mezzo d’espressione della personalità, anche per i più timidi, ed è un’eccellente e sana “valvola di sfogo” per i più esuberanti; è una forma di educazione: lo sport infatti insegna a lavorare per obiettivi e a risolvere i problemi, a gestire il proprio tempo, a controllare le emozioni negative, a conoscere se stessi, le proprie qualità e i propri limiti, a migliorare la relazione con gli altri, a percepire il proprio corpo in maniera ottimale ed avere così una maggior autostima; può essere un aiuto anche a scuola.
Alcuni studi hanno mostrato l’esistenza di una correlazione positiva tra sport e apprendimento: i ragazzi che abbinano l’attività fisica all’attività intellettuale hanno spesso lo stesso rendimento scolastico di coloro che dedicano un’ora in più allo studio e, in più mostrano maggiori capacità di apprendimento in alcune particolari discipline, come per esempio la matematica.

Sport e corretta alimentazione = salute. Oggi più che mai si parla dei benefici del fare movimento ponendo attenzione anche verso ciò che si mangia. Quali consigli può dare ai nostri lettori?

Il consiglio è questo: conoscere la qualità e la quantità dei cibi che assumiamo, più che il numero delle calorie, è essenziale per sapere con che frequenza e in che modo consumare gli alimenti per nutrirci in modo sano.
I segreti per migliorare la propria salute a tavola sono l’equilibrio e la moderazione. I problemi nutrizionali nascono infatti da un consumo di alimenti spesso indiscriminato ed eccessivo oppure dall’abitudine di introdurre cibi senza sapere che effetto producono sul nostro organismo. Il nostro corpo necessita di un apporto bilanciato di tutti i macro nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali e acqua) di conseguenza una dieta sana e variata, povera di grassi saturi (provenienti da fonti animali) e ricca di frutta e verdura garantisce un miglior funzionamento del nostro organismo.

Si parla spesso di obesità non solo negli adulti ma anche nei ragazzi. Che tipo di attività sportiva potrebbe essere consigliata alle persone che hanno questo problema?

Il tipo ideale di attività è quella che si definisce “aerobica”, per esempio sono tipici esercizi aerobici la camminata, il nuoto, il ciclismo, la corsa, lo sci di fondo, ecc. ma anche tutti gli sport di squadra e le arti marziali. In questo tipo di attività si affrontano sforzi di lieve o moderata intensità ma per periodi di tempo prolungati (almeno 15 minuti). Con questo tipo di attività si mettono in movimento le grandi masse muscolari di gambe, tronco e braccia con movimenti ciclici e ripetuti che vanno a diminuire la percentuale di grasso corporeo, ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo, aumentando invece la resistenza generale del metabolismo e della sensibilità all’insulina con conseguente miglior controllo della glicemia.

Ci sono degli sport più adatti alle persone che hanno una certa età? Quali sono?

Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza. È utilissimo frequentare corsi collettivi di ginnastica con la possibilità di essere guidati da insegnanti di educazione fisica qualificati, che sappiano correggere gli errori di esecuzione e suggerire gli esercizi più adatti e quindi quelli più utili al proprio stato di salute.
Le finalità dei corsi per gli “over” vanno individuate nella ricerca e nella progressiva acquisizione di un senso di benessere e di vitalità; nell’opportunità di stimolo e sostegno reciproco che si può avere con le altre persone con cui si fa ginnastica.

Il Centro Olimpia che percorsi sportivi offre agli adulti, anziani ed ai bambini?  

Il Centro Olimpia offre un panorama di corsi per adulti, anziani e ragazzi molto ampio e diversificato. Per gli adulti le principali discipline sono suddivise in attività ad alta, media e bassa intensità, ad esempio si passa dai corsi di g.a.g., Step & Tone, Zumba ai corsi di Body Mind, Ginnastica Tonica e Pilates. Ci sono poi le “ginnastiche vertebrali”: Dolce, Posturale e lo Stretching dei meridiani, per chi desidera un’attività dolce e controllata.
Ci sono poi i corsi “Over 65” rivolti a persone che vogliono mantenere una buona condizione fisica e mentale e perché no socializzare attraverso attività svolte piacevolmente in compagnia. Novità di quest’anno sono i corsi di Fit-Walking, con cui, in collaborazione con “La lampada di Aladino”,  rientriamo in un importante progetto di promozione della salute chiamato “4 passi per la salute”.
Per i ragazzi invece partiamo con i corsi “Baby”, rivolti ai piccolissimi di 3 e 4 anni (Baby Gym, Baby Artstica, Baby Dance) per poi passare ai corsi di Ginnastica Artistica, Ritmica e Acrodance, ai corsi dei giochi sportivi (Minibasket, Minivolley, Multisport) e infine i corsi di arti marziali e Parkour!
Novità per i ragazzi il corso di “Play in english” dove si dà ai bambini l’opportunità di imparare vocaboli ed espressioni in lingua inglese sfruttando la loro innata modalità di espressione ovvero il movimento. Il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la palestra Don Camagni  abbiamo attivato uno spazio “ludoteca” chiamato Gioca Gym! Lo slogan è “Ci piace se ti muovi!”, per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni è possibile ritrovarsi e trasformare lo spazio palestra in un luogo dove poter creare, sperimentare e realizzare attraverso il gioco percorsi formativi e stimolanti dando spazio alla fantasia, tutto all’insegna dell’allegria e del divertimento, mentre le mamme e i papà sono liberi di dedicarsi alle loro incombenze!

Chi fosse interessato ad iscriversi al Centro Olimpia come deve fare?

Per iscriversi al Centro Olimpia ci si può rivolgere direttamente presso la Segreteria del Centro in Piazza Don Camagni, 10 presso la Scuola Primaria Don Camagni dal Lunedì al Venerdì dalle 16,45 alle 19,15, oppure consultare il sito dove si trovano in dettaglio tutte le nostre proposte sia per i corsi ragazzi che per gli adulti www.centro-olimpia-brugherio.it A tutti gli iscritti viene richiesto il certificato medico per valutare correttamente le condizioni fisiche e le esigenze del nuovo iscritto, in particolare se soffre di specifiche patologie a carico del sistema cardiocircolatorio o dell’apparato muscolo-scheletrico.

Il consiglio dell’esperto…

L’attività fisica non si improvvisa, o meglio, per ottenere benefici è necessario svolgerla con consapevolezza e attenzione. Se non si pratica attività fisica da tempo (o se non si è mai fatta) è opportuno iniziare a svolgerla a bassa intensità e per un tempo non troppo prolungato aumentando via via intensità e ritmo. Fondamentale è rivolgersi a personale qualificato e professionalmente preparato poiché il “fai da te” può costare molto al tuo fisico: sforzi troppo intensi senza un’adeguata preparazione possono essere pericolosi per cuore e articolazioni.

Continue Reading

More in Salute

To Top