Connect with us

Noi Brugherio

Approvato il Piano di governo del territorio

Cronaca

Approvato il Piano di governo del territorio

Via libera al Piano di governo del territorio (Pgt). Brugherio ha il nuovo strumento di pianificazione urbanistica che sostituisce il Piano regolatore. Il Pgt è stato approvato dal commissario straordinario Maria Carmela Nuzi il 27 dicembre 2012, a tre giorni dalla scadenza di legge che avrebbe comportato il sostanziale blocco dell’attività edilizia.  (Leggi qui la delibera sul sito del Comune)
Delle 124 osservazioni presentate in comune da cittadini, società, tecnici del settore e partiti politici circa 30 sono state accolte, 25 accolte parzialmente e le rimanenti sono state respinte. Accolta parzialmente l’osservazione di un gruppo di quasi 80 professionisti del settore che avevano presentato una lunga serie di proposte congiunte. Bocciate invece le osservazioni presentate dai partiti politici: sia quella di Partito democratico, Lista Chirico e Sinistra ecologia e libertà, sia quella della Lega Nord.
Nella delibera di approvazione il Commissario risponde anche alle perplessità espresse dalla Provincia di Monza circa l’eccessivo incremento di edificazioni previsto nel Pgt. Vi si spiega infatti che il Pgt «non individua interventi che comportino consumo di suolo su aree a destinazione agricola non già previsti nel Piano regolatore vigente».

Approfondimenti su questa notizia sul numero di Noi Brugherio in uscita sabato 5 gennaio 2012

Continue Reading

More in Cronaca

To Top