Connect with us

Noi Brugherio

Cattolici e politica, don Monti presenta la nota della Curia

Comunità Pastorale

Cattolici e politica, don Monti presenta la nota della Curia

Don Eros Monti, teologo morale sociale

Si parlerà di “Cattolici e politica” nell’incontro organizzato dalla Comunità pastorale di Brugherio il prossimo 10 gennaio alle ore 21 presso il salone polifunzionale dell’oratorio San Giuseppe via Italia. Interverrà monsignor Eros Monti, teologo morale sociale e incaricato per la Pastorale del lavoro della Conferenza episcopale lombarda.
«Sarà presentata e discussa insieme ai presenti la recente nota (leggi qui) pubblicata dal Consiglio episcopale milanese  sul tempo presente caratterizzato dagli appuntamenti elettorali a livello nazionale, regionale e cittadino» spiega don Vittorino Zoia, parroco di Brugherio. «L’incontro non è rivolto solo a coloro che normalmente si occupano di politica più da vicino, ma direttamente a tutti. Come infatti ricorda la stessa nota del Consiglio episcopale, “è urgente l’opera educativa delle comunità cristiane affinché tutti siano sollecitati alla partecipazione attiva e responsabile a questi appuntamenti”, in risposta “alla tentazione molto diffusa del disimpegno e del disinsteresse sui temi del bene comune e delle scelte che lo realizzano e governano”».
Nella nota  si spiega che «a nessuno deve sfuggire l’importanza dell’esercizio del diritto-dovere del voto responsabilmente espresso» poiché con esso «si concorre a determinare l’indirizzo politico del proprio stato e della propria realtà locale».
Conclude il Parroco: «Auspico che questa proposta venga accolta con una buona partecipazione da parte di tutti».

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top