Connect with us

Noi Brugherio

Magi, un concorso letterario per le scuole di Brugherio

Comunità Pastorale

Magi, un concorso letterario per le scuole di Brugherio

Un concorso letterario per ragazzi per raccontare i Re Magi a Brugherio. È questa l’iniziativa che l’associazione Kairós (che è anche l’editore di Noi Brugherio) organizza per coinvolgere gli istituti scolastici di Brugherio e celebrare il 400° anniversario della traslazione delle reliquie dei santi Magi dalla cappella di sant’Ambrogio alla chiesa di san Bartolomeo.

Grazie all’aiuto della Comunità pastorale “Epifania del Signore” e della Biblioteca Civica, Kairós proprone ai ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media di raccontare in un brano di due cartelle (3-4.000 caratteri) come hanno conosciuto la tradizione delle reliquie degli “umitt” (come vengono chiamati tradizionalmente a Brugherio i Magi, ndr). Potranno inventare un viaggio che li vede protagonisti fino a Brugherio. Potranno vederli vivere ai nostri giorni. Potranno incontrare qualche personaggio di oggi. Ai ragazzi la creatività e la possibilità di inventare nuove leggende.

Per questo la comunità pastorale ha realizzato il libro che presenta la storia delle reliquie. Ma è possibile trovare diversi testi che presentano chi erano i Magi, da dove venivano e perché intrapresero il viaggio.

È questa la ragione per cui i Magi sono importanti: rappresentano ognuno di noi che durante il viaggio della vita siamo alla ricerca della verità e la trovano in continenti conosciuti all’epoca: Asia, Africa ed Europa. Tutto il mondo allora conosciuto intraprese l’impresa del viaggio. I migliori racconti verranno poi raccolti in un volume e illustrati dagli artisti che hanno partecipato alla scuola di illustrazione per l’infanzia di Sarmede (Tv). Sono gli stessi che negli anni hanno esposto a Brugherio presso la Biblioteca Civica in occasione della mostra internazionale “Le immagini della fantasia”.

Il libro sarà pronto e distribuito ai vincitori in occasione del 27 maggio 2013, giorno in cui verrà celebrato l’anniversario. In occasione poi della festa patronale di Brugherio nell’ottobre 2013 verrà realizzato un inserto speciale con i racconti vincitori e le illustrazioni, allegato e distribuito insieme a Noi Brugherio in tutte le famiglie brugheresi.

I componimenti verranno raccolti dai responsabili di ogni scuola subito dopo il 6 gennaio. Gli stessi possono essere mandati ia email a info@noibrugherio.it o nel caso portati alla redazione di Noi Brugherio in via Italia 68 presso la libreria Amico Libro in Via Italia 11. I testi consegnati non saranno restituiti. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’associazione Kairós scrivendo sempre a info@noibrugherio.it. Kairós ringrazia in anticipo i ragazzi, i docenti , i dirigenti scolastici e tutti coloro che vorranno contribuire con la loro fantasia a far meglio comprendere l’avventura della ricerca.

Roberto Gallon – Presidente Associazione Kairós

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top