Connect with us

Noi Brugherio

Il gospel di Natale con un’insolita fusione

Cultura

Il gospel di Natale con un’insolita fusione

Si avvicinano le feste e al San Giuseppe torna l’ormai tradizionale appuntamento con il gospel natalizio. Dopo i concerti degli anni scorsi, che hanno visto esibirsi sul palco di via Italia formazioni italiane e straniere, il 2012 vede il debutto di un’inedita e interessante collaborazione: le Vocal Sisters, gruppo vocale toscano dal repertorio molto ampio, che comprende tutti i grandi classici della tradizione spiritual afro-americana, accompagnate dal corpo musicale di San Damiano Sant’Albino, storica formazione bandistica brugherese.

Il Corpo musicale
di S. Damiano S. Albino
Fondato nel 1906 come Corpo musicale Vittorio Emanuele III di S. Damiano e unitosi alla Banda parrocchiale di S. Albino nel 1926, la formazione attuale nasce ufficialmente nel 1976 e da allora ha accompagnato innumerevoli iniziative svolte sul territorio cittadino, oltre a partecipare a concorsi ed esibizioni in ambito nazionale e internazionale.
«Questa è un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire» dice Marco Varisco, portavoce della banda. Il corpo musicale si è già esibito con gruppi corali e formazioni non prettamente bandistiche, ma è la prima volta che i musicisti si cimentano in una collaborazione di questo tipo.
«Se ne parlava già da tempo e quando il San Giuseppe ci ha fatto la proposta, prima dell’estate, abbiamo accettato subito. Sarà il nostro primo esperimento con il gospel».
Varisco non si sbilancia su quello che sarà il programma del concerto, che vedrà sia esibizioni singole delle due formazioni, sia momenti d’insieme. «Non vogliamo rovinare la sorpresa. Non ci saranno però solo canzoni di Natale, si spazierà dal jazz al blues, con tutti gli stili presenti nel repertorio delle Vocal Sisters».
La formazione toscana al momento sta provando con una registrazione del corpo musicale, la prima vera prova d’insieme è in programma per il 17 dicembre.

Le Vocal Sisters
Le Vocal Sisters nascono nel 1995 su iniziativa di Carla Baldini: cinque donne che uniscono alla tradizione dei gruppi vocali il calore delle percussioni. Congas, maracas e tamburelli vanno ad arricchire le loro performance, rese ancora più coinvolgenti dalle danze che le cinque portano sul palco. Impegnate in concerti e festival in Italia e all’estero, nel 1997 si aggiudicano il “Premio Quartetto Cetra”. Negli anni partecipano anche a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Il loro repertorio comprende i brani più famosi della tradizione soul e spiritual di origine afro-americana, reinterpretati in arrangiamenti originali a cura della stessa Baldini, leader del gruppo.
Il concerto di Natale dedica ampio spazio ai canti della tradizione festiva, che nel concerto di Brugherio saranno arricchiti dall’eccezionale collaborazione con il Corpo musicale di San Damiano Sant’Albino.

“Christmas 012 – Gospel & Concert Band”, martedì 18 dicembre ore 21, teatro San Giuseppe. Ingresso posto unico 15 euro; riduzione under 18 e over 65 10 euro. I biglietti in vendita al botteghino dal mercoledì al venerdì dalle 20,30 alle 22, il sabato dalle 21,15 alle 22 e la domenica durante gli spettacoli fino alle 22.  Biglietti anche  su www.sangiuseppeonline.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top