Contattaci

Noi Brugherio

Festa di Santa Lucia con gli “Amici di Resuttano”

Associazioni

Festa di Santa Lucia con gli “Amici di Resuttano”

La festa di Santa Lucia secondo la tradizione siciliana. La propongono gli “Amici di Resuttano”, l’associazione dei numerosi immigrati a Brugherio provenienti dal piccolo centro in provincia di Caltanissetta.
Domenica 9 dicembre nella piazza della Lettura adiacente alla biblioteca (via Italia 27) la festa di Santa Lucia sarà celebrata secondo la tradizionale e tipica usanza di Resuttano con la cottura della “cuccìa” salata, che verrà distribuita ai partecipanti. Nel corso della manifestazione (che si avvale anche della collaborazione della consulta Centro dalle ore 14 alle 18) saranno  distribuiti ceci tostati e assaggio di zibibbo. La cuccìa è il piatto tipico di Santa Lucia, cucinato con chicchi  (“cuccìu”) di grano lungamente cotti. Lo “zibibbo” invece  è un vino liquoroso derivato dall’uva passa.
Ma le iniziative dei resuttanesi non si fermano qui. Per il 16 dicembre è infattiin programma il consueto scambio di auguri per le festività Natalizie, con il pranzo di Natale al ristorante “Peppino” in via Toscana 10, a Carugate . «Una giornata di incontro sociale e di divertimento con musica dal vivo» spiega Santo La Rocca, presidente degli “Amici di Resuttano”.  Per l’adesione al pranzo: Li Pira Giuseppe 339 5749181o Panzica Celestina 340 6652817.

Continua a leggere

Di più Associazioni

To Top