Connect with us

Noi Brugherio

Ospitalità alle donne maltrattate. Aumentano i servizi di Artemide

Comune

Ospitalità alle donne maltrattate. Aumentano i servizi di Artemide

Ospitalità alle donne maltrattate per evitare il rientro a casa dal partner violento. È l’ultimo strumento concordato dai comuni di Brugherio, Monza e Villasanta per tutelare le vittime di abusi.

L’accordo, sperimentale, sarà siglato lunedì 26 novembre nell’ambito del convegno “Artemide – La rete attiva”, dalle 9 alle 12,30 all’Urban Center di Monza (piazza Castello).

La mattinata di lavori cade all’indomani della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è promossa da Artemide, progetto condiviso da diversi Enti e di cui il Comune di Brugherio è capofila sul territorio con il dirigente comunale (settore Servizi alla persona) Valeria Borgese.

«L’opinione pubblica – spiegano i responsabili del progetto – negli ultimi anni è diventata molto sensibile al tema. Notizie su abusi, maltrattamenti, omicidi da parte di partner sono sempre seguite con sdegno e preoccupazione dando l’idea che il problema debba e possa essere affrontato».
Con una rete di servizi ed enti coinvolti, proseguono: «Il convegno sarà occasione per rinnovare la firma al Protocollo di Intesa, in corso di scadenza, che sarà ampliato con due importanti adesioni, la Prefettura di Monza e della Brianza e l’Ambito sociale territoriale di Desio: esso diventerà così una rete pienamente di ambito provinciale».

Durante i lavori si cercherà di suggerire alcune vie per risolvere il problema dei maltrattamenti. Tra queste rientra l’accoglienza, «esigenza più volte segnalata – aggiungono -. Grazie all’accordo sulle emergenze, che metterà a disposizione di Forze dell’Ordine e Pronto Soccorso ospedalieri la possibilità di ospitare per qualche giorno le donne che hanno denunciato il partner violento e non possono tornare alla propria abitazione».

Il convegno vedrà la presentazione delle seguenti relazioni: “La nuova legge regionale di contrasto alla violenza contro le donne” a cura di Sara Valmaggi, vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia. “Il reato di stalking alla prova dei fatti. Bilanci e prospettive”, di Vincenzo Fi­o­rillo, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Mon­za. “Ferite nel corpo, ferite nell’anima: violenza intrafamiliare e disturbi mentali”, di Flora A­spe­si, Ester Di Giacomo – Dipartimento di Salute Mentale, A.O. San Gerardo di Monza. “Violenza contro le donne e riflessi sul mondo del lavoro”, di Ri­­ta Pavan, segreteria CISL Bri­an­za. “L’Accordo sulla gestione delle emergenze: una nuova risorsa per la Rete del Progetto Artemide”, di Maria Pia Ferrario, responsabile Pronto Soccorso Carate e referente Progetto Artemide, A.O. Desio e Vimercate.

Continue Reading

More in Comune

To Top