Contattaci

Noi Brugherio

Domenica di voto con le Primarie. Il centrosinistra sceglie il candidato

Politica

Domenica di voto con le Primarie. Il centrosinistra sceglie il candidato

Anche a Brugherio domenica 25 novembre si aprono i seggi per le primarie del centrosinistra, la consultazione per scegliere il candidato premier.

Chi uscirà vincente sarà sostenuto da Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà e Partito socialista italiano, che hanno pubblicato un manifesto comune d’intenti. I candidati sono cinque: Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.

Chi può votare? Come si vota?
Alle primarie del centrosinistra possono recarsi tutti coloro che hanno i requisiti per votare alle elezioni politiche e che entro il 25 novembre compiranno 18 anni, oltre che ai cittadini immigrati in possesso di carta d’ identità e di regolare permesso di soggiorno. Per votare bisogna sottoscrivere un appello pubblico per l’affermazione elettorale della coalizione (Pd, Sel e Psi) e iscriversi all’albo dei suoi elettori. Inoltre i partecipanti devono versare un contributo di almeno due euro.

Al momento del voto, bisognerà presentare anche la tessera elettorale e la carta d’identità. Sarà possibile registrarsi fino al 25 compreso. Sabato 24 i militanti di Brugherio saranno con un banchetto al mercato per l’ultima possibilità di preregistrazione. Ci si può anche pre-registrare sul sito web delle primarie (www.primarieitaliabenecomune.it).

In ogni caso domenica ai seggi di Brugherio sarà ancora possibile la registrazione e ricevere l’apposito certificato che permette di votare (chi è preregistrato farà un po’ più in fretta).

Quattro seggi a Brugherio
I seggi a Brugherio saranno aperti dalle 8 alle 20 presso Sala Giunta del Municipio (p.za Battisti), per i chi vota nei seggi elettorali dall’1 al 9; Consulta Sud (via XXV aprile, palestra Parini), per chi vota nei seggi elettorali dal 10 al 18; Consulta Ovest (piazza Togliatti), per chi vota nei seggi elettorali dal 19 al 24; Consulta Nord – San Damiano (via Corridoni), per chi vota nei seggi elettorali dal 25 al 27. Si vota un solo candidato.

Fino a domenica scorsa a Brugherio si erano iscritti al voto esattamente 400 cittadini. Altri probabilmente lo hanno fatto on-line, ma il comitato locale quando il giornale è andato in stampa non disponeva di dati da internet.

L’eventuale ballottaggio (se nessun candidato raggiunge il 50%) si terrà domenica 2 dicembre.
Alle precedenti primarie nel 2009 (interne al Pd per la scelta del segretario) a Brugherio votarono in 1348 persone.

Continua a leggere

Di più Politica

To Top